Tu sei qui:

Formazione

ANACI Padova dedica una particolare attenzione all'attività di formazione alla professione.

La principale garanzia che un’associazione professionale come ANACI può offrire al pubblico per qualificare i propri associati è quella di richiedere ai propri iscritti, che svolgono l’attività di amministratore, un preciso impegno a investire nella propria formazione professionale, sia al momento dell’avvio della professione che come aggiornamento continuo.

Infatti oggi la responsabilità dell’Amministratore è più complessa di un tempo, per cui la sua preparazione deve comprendere vari settori fra cui ad esempio:

  • il condominio
  • il contesto cittadino
  • il risparmio energetico
  • gli sgravi fiscali
  • le normative aggiornate

Formazione all'avvio della professione

Lo Statuto di ANACI prevede che solo dopo aver frequentato un corso organizzato da una struttura ANACI, che risponda a dei precisi criteri di serietà e completezza, e dopo aver sostenuto un esame scritto ed orale alla conclusione del corso, è possibile richiedere l’iscrizione all’Associazione.

ANACI Padova, seguendo i criteri fissati dall’Associazione nazionale, organizza ogni anno un corso in presenza. 

Al corso possono iscriversi anche quanti sono interessati all’approfondimento delle tematiche dell’amministrazione immobiliare, anche se non hanno l’intenzione di svolgere l’attività di amministratore in forma professionale o di iscriversi all’Associazione.

Formazione continua

Nello spirito della normativa europea sulle associazioni professionali recentemente recepita dal governo italiano con il decreto del 28 aprile 2008, ANACI Padova promuove anche la formazione continua degli amministratori associati.

La formazione continua prevede l’organizzazione di seminari e tavole rotonde, che affrontano le tematiche di maggiore attualità nel campo dell’amministrazione immobiliare e condominiale.

I seminari e le attività formative riservate ai soli iscritti sono accessibili solo dall’area riservata ai soci del sito.

Qualità della formazione e certificazione

Al fine dei crediti formativi, ANACI PADOVA ha ritenuto opportuno indicare agli associati, in modo analogo ad altre professioni, l’obiettivo del raggiungimento, per ogni anno solare, di almeno trenta crediti formativi, corrispondenti a 30 ore di attività formativa svolta sia in modo individuale, tramite la consultazione del servizio online di aggiornamento permanente, che tramite la partecipazione a lezioni o seminari, o altra attività formativa certificata.

ANACI Veneto dedica particolare attenzione alla formazione professionale.

La principale garanzia di qualificazione per gli associati è l'impegno a investire nella formazione all'avvio e in un aggiornamento continuo durante l'esercizio della professione di amministratore.

We are open for new projects. Let's bring your creative ideas to life together!