Tu sei qui:

Progetto URBEM

PROGETTI DI RICERCA PER LA VALUTAZIONE ENERGETICA
del Ministero dell’Università e della Ricerca affidato al Politecnico di Milano e Torino e alle Università di Padova, Roma e Catania

Il Progetto di Ricerca URBEM ha come finalità la creazione di un database di archetipi edilizi, ovvero delle principali caratteristiche edili ed energetiche di edifici. Il database dovrà essere rappresentativo di tutto il territorio nazionale.

Grazie a questa raccolta dati sarà possibile condurre simulazioni energetiche a livello urbano: sarà possibile simulare il comportamento energetico di interi quartieri e/o di intere città. Questo permetterà di valutare e pianificare le azioni di efficientamento energetico del patrimonio edilizio.

Il Progetto URBEM è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano, nell’ambito del Bando Nazionale PRIN2020. È coordinato dal Politecnico di Milano (Prof. Francesco Causone) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova partecipa al progetto come Unità di Ricerca coordinata dal Prof. Angelo Zarrella.

Il Progetto è iniziato il 25 Aprile 2022 e la sua durata è di tre anni.

Condividi questo progetto...

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ultimi progetti inseriti...